Nell’ultimo biennio il personale di SAP ha conosciuto dei cambiamenti legati anche alla cessione del ramo d’azienda acquedotto ad ALFA srl e la conseguente cessione di tre dipendenti, necessaria allo svolgimento del servizio.
Ad inizio 2019, a fronte di una rimodulazione del servizio pulizia delle parti esterne del Terminal 1, Terminal 2 e Cargo City presso l’aeroporto di Malpensa, si è verificata una ulteriore riduzione di otto dipendenti.
Nel corso degli anni, per far fronte ad eventi quali dimissioni, licenziamenti e pensionamenti, che hanno comportato globalmente una diminuzione di nove dipendenti, SAP ha sopperito con l’utilizzo di personale somministrato, con contratti a tempo determinato.
Di recente SAP, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, ha assunto personale a tempo indeterminato con i seguenti profili professionali:
1) n.1 figura amministrativa per contabilità generale e industriale
3) n.4 operai 3° livello operatore ecologico per raccolta differenziata domiciliare – sorveglianza della piattaforma per la raccolta differenziata e controllo del corretto conferimento da parte degli utenti – pulizia delle strade manualmente e mediante autospazzatrice – altre eventuali mansioni non espressamente citate.
4) n.1 operaio 3° livello operatore ecologico per raccolta differenziata domiciliare – sorveglianza della piattaforma per la raccolta differenziata e controllo del corretto conferimento da parte degli utenti – pulizia delle strade manualmente e mediante autospazzatrice – conduzione di automezzi con patente di guida cat. “C”.
Le sette nuove assunzioni, avvenute a seguito della pubblicazione di rispettivi bandi e di una selezione basata sulle esperienze e sul merito, sono a tempo indeterminato, elemento che soprattutto di questi tempi è non di poco conto. Per i lavoratori neo-assunti, questo significa poter contare sulla stabilità del posto di lavoro; per l’azienda questa scelta rappresenta un investimento di lungo periodo sul proprio capitale umano. C’è un risparmio economico, rispetto alle ripetute assunzioni a tempo determinato, ma c’è anche e soprattutto la volontà di puntare a uno sviluppo della società, legato alla continuità del personale e alla conseguente qualità sempre crescente.
SAP srl vuole riconfermarsi quale realtà che ha portato e porterà occupazione sul territorio, cercando di migliorare sempre i servizi offerti agli utenti e rendendosi sempre disponibile a confronti e suggerimenti.
Il Presidente L’Amministratore Delegato
Modesto Verderio Roberto Carabelli
Il Sindaco del Comune di Lonate Pozzolo Il Sindaco del Comune di Ferno
Nadia Rosa Filippo Gesualdi
Le cronache dei giornali locali sulla conferenza stampa: