Premessa: da fine Luglio 2019 anche a Lonate Pozzolo è vietato utilizzare un sacco non tracciabile. Se qualcuno, irresponsabilmente, lo usa, la SAP non lo ritira.
Sono passati alcuni mesi dall’ingresso nelle nostre abitazioni del sacco tracciabile ed è arrivato il momento di far rispettare il proposito del sacco stesso.
Come vi sarete resi conto, chi rispetta le norme della raccolta differenziata non ha avuto avvisi di “errori” nel conferimento dei rifiuti secchi nel sacco, mentre chi ha “sbagliato” è stato avvisato ed il sacco non ritirato! Il motivo per cui non è stato (e non viene) ritirato il sacco, è semplicemente per far capire al proprietario del sacco stesso che ha commesso un “errore” e per avere modo di rimediare. A questo proposito, se qualche cittadino vede che il sacco del vicino di casa o di appartamento non viene ritirato nei giorni preposti, lo invitiamo ad informare il vicino stesso che probabilmente c’è “l’errore” e di rimediare. È tempo sprecato telefonare agli uffici competenti, perché il non ritiro è previsto!
Detto quanto sopra, avvisiamo i cittadini che i controlli sanzionatori con la Polizia Locale – che ringrazio per la preziosa collaborazione – saranno più mirati nelle zone dove il rispetto delle regole sono carenti, e che in caso di controllo con la Polizia Locale, non viene messo l’avviso, ma si verrà sanzionati come previsto dalla legge.
Per non incorrere in evitabilissime sanzioni, è sufficiente mettere i rifiuti giusti nel sacco del secco.
Si resta a disposizione per ogni chiarimento e richiesta di aiuto sul corretto conferimento dei rifiuti. SAP risponde al numero 0331 241066 negli orari di ufficio.
Ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione
Il Presidente
Modesto Verderio