SAP S.p.A. ritiene che oggigiorno la conduzione di una organizzazione orientata ai servizi ambientali caratterizzata da impatti significativi sull’ambiente non possa prescindere, sia nelle modalità di gestione delle attività in essere che nella progettazione di nuovi servizi, da una ricerca delle soluzioni ottimali per tenere sotto controllo, e, ove possibile, ridurre gli impatti sull’ambiente a queste associati. La capacità di gestire in modo adeguato gli impatti ambientali connessi alle attività e servizi di un’organizzazione nonché di migliorare nel tempo le prestazioni ambientali dell’organizzazione stessa, rappresenta infatti un requisito imprescindibile per promuovere uno sviluppo di tipo sostenibile, cioè uno sviluppo capace di garantire alle generazioni future la stessa disponibilità attuale di risorse (materie prime, suolo, acqua, aria, energia). Con la presente Politica Ambientale, la Direzione definisce e rende quindi noti a tutto il personale ed agli interlocutori esterni i principi che intende seguire e gli impegni assunti nella gestione delle problematiche ambientali connesse all’attività della SAP S.p.A., ovvero:
- rispettare le leggi nazionali, regionali e locali di riferimento in materia ambientale valutando periodicamente la conformità alle prescrizioni legali o di altro tipo sottoscritte dall’organizzazione;
- valutare, controllare e mitigare l’impatto ambientale dell’organizzazione, mediante una ricerca costante di soluzioni ottimali, volte sia ad una prevenzione dell’inquinamento (riduzione all’origine delle fonti di inquinamento), sia ad una maggiore efficienza in merito al monitoraggio delle realtà in essere;
- migliorare in modo continuo le prestazioni ambientali dell’Azienda, intese come aumento dell’efficienza dei processi (riduzione del consumo di risorse);
- valutare in anticipo gli effetti ambientali di tutte le nuove attività/servizi/processi che l’Azienda intenda realizzare e dei nuovi beni/servizi che essa intenda utilizzare;
- monitorare costantemente le attività ad impatto ambientale valutando indicatori di prestazioni ambientali efficaci allo scopo;
- definire obiettivi e traguardi ambientali, sulla base degli impatti individuati, da integrare con la gestione operativa dell’organizzazione e i programmi di sviluppo aziendali;
- istituire e mantenere procedure per individuare potenziali incidenti e situazioni di emergenza e per rispondere ad essi, nonché per prevenire e ridurre l’impatto ambientale che ad essi potrebbe risultare associato. Tali procedure sono riesaminate e corrette, in particolar modo, a seguito del verificarsi di incidenti o situazioni di emergenza. Il personale della SAP viene informato sui potenziali impatti che possono derivare da situazioni di emergenza e coinvolto durante i periodici collaudi o simulazioni delle procedure definite dall’organizzazione;
- valutare periodicamente l’efficienza del proprio Sistema di Gestione Ambientale;
- accrescere tra i dipendenti di ogni livello la sensibilità, la consapevolezza e la conoscenza delle problematiche ambientali dell’azienda, anche mediante adeguati interventi di formazione;
- predisporre opportune forme di comunicazione per rendere disponibili al pubblico le informazioni necessarie a comprendere gli effetti sull’ambiente dell’attività dell’azienda, nell’ottica di instaurare un rapporto di dialogo con la cittadinanza, le realtà associative, le Istituzioni e gli enti di controllo.