Nei giorni scorsi a Ferno dei privati cittadini si sono attivati per la pulizia di parti del proprio territorio. Ecco un altro segnale positivo, è la dimostrazione che i cittadini hanno a cuore il proprio territorio e avvertono il bisogno di vivere in un ambiente pulito. Questi segnali sono accolti con vero piacere anche da SAP, che ha come missione la pulizia del territorio. Fa piacere sapere che i cittadini si attivino in prima persona e contribuiscano, ciascuno con le proprie possibilità e le proprie competenze, allo stesso nostro obiettivo, senza aspettare, delegare e soltanto pretendere.
La speranza è che questi gruppi e queste iniziative crescano, che nascano associazioni locali che abbiano a cuore il rispetto dell’ambiente o che si creano collaborazioni con le associazioni già esistenti.
SAP continua nella sua opera quotidiana, con il massimo dell’impegno e della professionalità dei propri operatori. Sapere di poter contare sulla collaborazione di tutti i cittadini è indubbiamente un grande conforto.
Il senso civico, volto alla tutela dell’ambiente, cresce. Che continui così, anche denunciando tutti gli atteggiamenti fuorilegge di abbandono dei rifiuti, di cui si dovesse essere testimoni.
Tutti assieme possiamo fare grandi cose.
Grazie.
Il Presidente
Modesto Verderio
(La Prealpina, 31/08/2019)