Nell’ultimo periodo a Lonate Pozzolo è stata introdotta una sperimentazione, che riguarda la raccolta della carta e della plastica, a mercoledì alterni.
La sperimentazione, in particolare, è in corso a Tornavento, la frazione più distante dalla piattaforma ecologica di Via 24 Maggio. La novità consiste nella presenza dell’autocompattatore, che segue nella frazione l’automezzo preposto alla raccolta dei sacchi della plastica e delle scatole di cartone.
In precedenza, l’automezzo – una volta colmato il cassone – doveva tornare almeno dieci volte alla piattaforma ecologica, con un consumo di carburante e un impiego di tempo. Avendo l’autocompattatore vicino, l’automezzo può scaricare direttamente nell’autocompattatore, senza compiere tragitti aggiuntivi.
In più, pressando e compattando la plastica e il cartone, si riduce il volume dei rifiuti, così si riesce a compiere un viaggio in meno (da cinque a quattro) dalla piattaforma ecologica al luogo di conferimento finale dei rifiuti stessi, con riduzione ulteriore di corsi e minor impatto ambientale.
I dati della sperimentazione sono positivi e confermano la bontà della scelta. Si continuerà, così, con l’obiettivo costante di razionalizzare i tempi, i costi e di salvaguardare l’ambiente, anche con scelte attente e oculate come quella appena introdotta.
Il Presidente
Modesto Verderio