Ricordiamo che il trasporto di rifiuti urbani assimilati e non pericolosi, se di peso superiore ai 30 Kg./litri, deve essere sempre accompagnato dal formulario di trasporto ai sensi dell’art. 193 del D.Lgs 152/2006.
Vige inoltre l’obbligo di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali, con le semplificazioni di cui all’art. 212 comma 8 del citato D.L.vo 152/2006 anche per conferimenti minori di 30 kg./litri.
Il trasporto di rifiuti effettuato in mancanza di autorizzazione è punibile ai sensi dell’art. 256 del D.L.vo 152/2006 con l’arresto o ammenda in funzione della pericolosità dei rifiuti trasportati.
Copia dell’autorizzazione al trasporto rilasciata dall’Albo, dovrà essere sempre presente sui mezzi.
Prima del primo conferimento, una fotocopia dovrà essere lasciata agli uffici SAP per la verifica, l’accettazione e l’archiviazione.
Tutti gli adempimenti di cui sopra NON sono necessari se la ditta utilizza i servizi di raccolta domiciliare “porta a porta” attivi.
Ricordiamo che, le ditte possono recarsi presso le Piattaforme Comunali per il conferimento, unicamente in giorni ed orari a loro dedicati secondo tabella:
In ultimo questa Società sconsiglia vivamente di prestare i propri mezzi al fine di trasportare rifiuti prodotti da terzi, anche di provenienza domestica, in quanto è ravvisabile il reato di attività di gestione rifiuti non autorizzata. Non verrebbero inoltre rispettate le prescrizioni per il trasporto conto proprio.